EMMA MORICONI
Archeologa ed esperta nella valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, mi occupo anche di tecnologie digitali applicate al settore e di progetti per la riqualificazione territoriale, con una particolare attenzione al valore dell’identità e della memoria.
Come giornalista mi dedico alla scrittura, alla conduzione di eventi, alla promozione e alla divulgazione culturale e sono direttrice del quotidiano on-line Area-C di Veroli (FR).
Sono anche una scrittrice, ho pubblicato diversi volumi e fornisco contributi letterari in opere a più mani, credendo profondamente nel valore della interdisciplinarietà.
Inoltre, come amministratrice di condominio professionista iscritta ad AIAC, Associazione Italiana Amministratori di Condominio, offro competenze specifiche prevalentemente nella gestione di consorzi edilizi per la ricostruzione post-sisma.

RICONOSCIMENTI
Emma Moriconi
Un viaggio tra i risultati e gli attestati
che celebrano l'impegno e la professionalità
-
Laurea Magistrale in Patrimoni Culturali nell’Era Digitale – 110/110 e lode
Master di I livello in Gestione e Conservazione del patrimonio culturale nell’era digitale, votazione: Eccellente
Laurea in Conservazione e valorizzazione dei beni culturali, 110/110 e lode
Amministratrice di condominio professionista, AIAC, 110/110 -
Riconoscimento speciale Premio Acqui Ambiente 2017
Amatrice. Dolce amara terra mia di Emma Moriconi.
Duro, ineccepibile e appassionato resoconto giornalistico sul tragico terremoto che ha devastato il Centro Italia, opera di una bravissima giornalista originaria di Amatrice, una delle città più colpite. Arricchito da straordinarie, toccanti fotografie. Scritto col cuore in tumulto, nei giorni immediatamente successivi alla tragedia, esorta tutti a mobilitarsi per non lasciarsi sopraffare dalla forza della natura. Ha la prefazione del Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi -
Premio “Jenne Perla della Cultura” - Menzione Speciale
Menzione speciale per Amatrice, dolce amara terra mia, premiata per l’intreccio tra solidarietà e letteratura. I ricavi e i diritti d’autore del libro, che racconta con realismo e sensibilità una terra martoriata dal sisma, sono stati devoluti al Comune di Amatrice. Il premio è stato conferito dalla giornalista Rai Gemma Giovannelli. -
Premio “Migliore Corsista” - AIAC
Premiata e riconosciuta come la migliore corsista nella storia di AIAC (Associazione Italiana Amministratori Condominiali), distinguendosi per impegno, preparazione e capacità nel campo dell’amministrazione condominiale, unendo competenza tecnica e attenzione al valore storico-patrimoniale degli immobili.
L'APPROCCIO DEL TEAM
Credo molto nel valore della collaborazione e nello scambio di competenze.
Lavoro spesso con professionisti di diverse discipline, creando sinergie che arricchiscono ogni progetto. Questo approccio interdisciplinare favorisce soluzioni complete e ben strutturate, con un’attenzione particolare alle persone, alle loro necessità e al rispetto dell’identità territoriale e della memoria che ci lega ai luoghi e alle tradizioni.






LA MIA FILOSOFIA
Collegare Passato e Futuro: Cura, Memoria e Innovazione
Alla base di tutte le mie attività c’è un filo conduttore: la cura e la valorizzazione di ciò che ha valore, che sia un bene culturale, una storia da raccontare o uno spazio da ricostruire.
Credo nel rispetto della memoria e dell’identità, ma anche nella capacità di innovare e guardare al futuro. Mi piace lavorare con approcci interdisciplinari e strumenti innovativi, per connettere passato e presente, persone e territori, tradizione e cambiamento.


